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Questo articolo è una semplice guida sulla SEO per le imprese locali, un’attività mirata a posizionare il sito web di un’azienda non solo tra i risultati di ricerca, ma anche nell’area geografica in cui essa si colloca. Il raggio dell’area geografica in questione dipende dagli obiettivi dell’azienda stessa e da come viene fatto il lavoro di SEO locale.
Prima di pensare a chissà quali stratagemmi, è importante lavorare sia sui punti di forza che sui punti di debolezza dell’attività. Le attività online portano profitto solo se sanno distinguersi dalle altre imprese del territorio e sono consapevoli delle lacune a cui dovrebbero rimediare. Nel campo del marketing questo tipo di analisi è nota come SWOT. Forse sembra ovvio, ma è proprio questa la base della local seo. Per superare la concorrenza devi conoscere come il palmo della tua mano come opera la tua azienda.
Tieni a mente infatti che conoscere il tuo territorio per averlo analizzato nel dettaglio attraverso lo studio della tua stessa azienda, significa conoscere a fondo dove ti trovi. E se lo sai tu – e lo scrivi – lo viene a sapere anche Google.
La SEO locale nella pagina implica l’ottimizzazione del tuo sito web per parole chiave che:
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Le ricerche vocali come “Dov’è il caffè più vicino?” sono all’ordine del giorno. Gli assistenti vocali (ad esempio Siri) di solito rispondo con un solo risultato e tu devi mirare proprio a “quel” risultato
Ecco alcuni consigli pratici:
Ci sono delle cose che puoi fare sui contenuti del tuo sito e che sono molto utili a localizzare la tua attività.
Metti fotografie dell’edificio in cui si trova il tuo luogo di lavoro, l’area circostante, gli interni dell’azienda, i tuoi prodotti e / o servizi. Fai desiderare ai tuoi utenti di visitare il luogo che vedono sullo schermo. L’ideale sarebbe procurarsi un treppiede e fare foto a 360 ° che creano scatti panoramici molto d’effetto.
Rendi le tue immagini ancora più utili in termini di SEO locale grazie al geotagging. Significa aggiungere informazioni GPS alle immagini, rendendole più facili motori di ricerca per associarli a posizioni specifiche. Di solito, le moderne fotocamere (comprese le videocamere del telefono) lo fanno automaticamente, ma se le tue foto in qualche modo non lo erano geotaggato, puoi farlo manualmente con un servizio online gratuito.
Inserire i dati della tua attività (NAP) su altri siti o portali. Pensa infatti: qual è il modo migliore e più professionale per presentarti ai tuoi potenziali clienti? Dirgli:
Perché questo è importante? Alcune aziende hanno lo stesso nome o lo stesso indirizzo di un’altra attività commerciale, in rari casi possono avere lo stesso numero di telefono.
Dove mettere queste informazioni?
Quando cambi un dato, assicurati di aggiornarlo ovunque!
A livello di SEO locale le pagine con domande frequenti sono un must. I clienti hanno sempre domande: cosa comprare, come acquistare, quale prodotto è migliore, come funziona e così via. Internet consente loro di trovare le risposte che cercano, ed è qui che entri tu. Come imprenditore, dovresti già conoscere tutte le domande che le persone possono porti su ciò che vendi. Imposta una pagina FAQ sul tuo sito e non dimenticare di ottimizzarla per la ricerca online inserendo parole chiave , frasi complete per le domande e risposte esaustive.
E tu? Hai mai messo in pratica per la tua attività locale qualcuno di questi suggerimenti? L’importante è tener presente che se il tuo sito riporta le domande giuste, gli utenti lo troveranno e se riporta anche le risposte pertinenti, ci rimarranno.
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